Essen 2017 - Sentient preview - Automi, Dadi e Spirito conservativo

Sentient


2-4 Giocatori
45 - 60 Min 
Età consigliata: 12+
Weight: 2.00/5


 Designers:
J. Alex Kevern  (Gold West, World's Fair 1893 e Daxu

 Publishers
- Renegade Game Studios

 Categoria
Science Fiction

 Meccaniche
Card Drafting
- Set Collection
- Worker Placement

 Probabile prezzo
- N/A

 Regolamento 
Regolamento Inglese


 Idea di Gioco
Una partita a Sentient dura esattamente 3 turni. Ad inizio di ogni turno vengono pescate 4 carte e sopra di queste vengono posizionate le 5 tessere con un token da un punto sotto di esse (come da immagine sottostante).Ogni giocatore tira i proprio dadi e li posiziona sulla propria plancia rispettandone i colori.


Durante il proprio turno un giocatore può fare una delle due azioni disponibili:
1) Posizionare l'agente (token a forma di personaggio) e qualunque numero di assistenti(Token a forma di asterisco) sopra una delle carte nella riga centrale. Una volta posizionato l`agente il giocatore prenderà la carta e la posizionerà sulla sua plancia in uno spazio libero tra 2 dadi e pescherà una nuova carta da rendere disponibile nella medesima posizione per il giocatore successivo.
Quindi deve modificare i dadi toccati dalla carta in base ai segni (+,-,=) presenti agli angoli superiori delle carte (nell'immagine sotto entrambi i dadi andrebbero diminuiti di un numero. Il giocatore può però posizionare un assistente su uno o entrambi i segni per evitare di modificare il dado (deve farlo appena posiziona la carta e solo se ha ancora assistenti disponibili.



Quando tutti i giocatori avranno passato verranno conteggiati i punti delle carte.
Ciascuna delle carte, infatti, avrà un obiettivo che deve essere soddisfatto (in alto al centro) con i dadi che sono vicini  e l'indicazione dei punti di vittoria che riceverai se sei in grado di raggiungere l'obiettivo (in basso a sinistra). Ad esempio, una scheda di informazioni (blu) può dire che i dadi che fiancheggiano la carta devono essere un 5. Su questa carta, otterrai 2 punti se uno muore è un 5 e otterrai 7 punti se entrambi sono 5.

A fine turno verranno anche assegnate le maggioranze in ciascuno dei campi sopra le carte prese nel giro. Verranno contate tutte le pedine di ogni colore presente a destra e sinistra della tessera a forma di freccia e chi avrà la maggioranza prenderà la tessa mentre il secondo prenderà il token da 1 punto vittoria. Nell'esempio dell'immagine sotto la tessera più a sinistra sarà del giocatore giallo che ha 4 personaggi mentre il token da 1 punto sarà del giocatore giallo. la seconda tessera è a parimerito  tra i 3 giocatori (tutti con 4 segnalini) e sarà assegnata al giocatore primo di turno.














Finito il primo turno di risetterà per il secondo turno.
A fine partita se conteggeranno i punti finali moltiplicando il numero delle carte di ognicolore per il numero di token freccia dello stesso colore cha ha il giocatore (es un giocatore con 3 carte blu e 2 token freccia blu farà sei punti).
A fine partita i giocatori sommeranno i punti conquistati durante i turni con quelli di fine partita e chi avrà più punti sarà il vincitore

 Cosa mi incuriosisce (N) e Cosa mi rende dubbioso (S)






N La scelta tra usare gli assistenti per avere maggioranza sull`area comune o tenerli per modificare eventuali effetti sui propri dadi è sicuramente un aspetto da dominare.

N Con la moltiplicazione dei punti finali delle carte per i token freccia si possono fare rimonte sensazionali.

N Decidere quando puntare su carte buone come punteggio immediato o su carte per il motiplicatore finale può far la differenza tra vittoria e sconfitta.


N Il puzzle che si viene a creare con i dadi sulla propria plancia può essere un bel rompicapo soprattutto se si è puntato forte sulle maggioranze.

N L`interazione sulle maggioranze sembra interessante.

S La fortuna nella pesca delle carte, del tiro dei dadi e della posizione delle singole carte pescate può incidere notevolmente sul risultato.

S Il gioco si ferma al primo livello di profondità (nessuna strategia particolare da scoprire) e potrebbe diventare monotono velocemente


S Nulla di innovativo

Alcune immagini del gioco:

Immagine 1



Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati  thumbsdown  (2/5) Il gioco non mi ha emozionato molto anche se non ha difetti oggettivi evidenti. In termini soggettivi sembra ripetitivo e poco profondo. La fortuna ha un impatto notevole e non credo di provarlo ad Essen. Sicuramente non lo comprerò.

Commenti

Post più popolari