Perchè gli amanti dei german festeggiano il capodanno ad ottobre?

Dopo Essen, ogni anno, (e mi sembra che tutti gli anni vada peggiorando) veniamo sommersi da decine e decine di nuovi titoli. Ne escono così tanti che ci vogliono diversi mesi per riuscire a superare la sbornia e farsi un'idea precisa di ciò che vale la pena comprare.
Esiste anche una singolare sindrome (nota scientificamente con il nome di  "Sindrome di Essen") che colpisce quasi la totalità dei giocatori che frequentano i forum e i blog sui GDT. i sintomi di questa malattia sono:
1) Consigliare OGNI gioco come se fosse una pietra miliare del ludico ludibrio;
2) Ad ogni domanda di altri utenti nella quale si chiede quale tra più giochi vada comprato rispondere "TUTTI";
3) Ad ogni domanda di altri utenti nella quale si chiede quale tra più giochi vada comprato aggiungere  dopo il "TUTTI" di cui sopra altri 3/5 titoli che "stoltamente" il creatore del post non abbia menzionato;
4) Elogiare tutti i nuovi titoli di Feld, Rosenberg, Gerdts, Wallace e Chvátil come i migliori tra quelli fino ad ora pubblicati dagli stessi e di conseguenza battezzarli come "irrinunciabili".

Di solito questa sindrome collettiva dura 6/8 mesi al termine dei quali ci rendiamo conto che forse "Bora Bora" (per dirne uno a caso) non era cos'ì irrinunciabile e che, alla fine,: "l' anno del dragone rimane il gioco di Feld più elegante".
Vi dico tutto questo semplicemente perchè nel prossimo post stilerò una classifica dei giochi di Essen 2014 e di sicuro non sarò vittima io stesso della sindrome di "Essen".
L'anno ludico 2014 per me dovrebbe partire dall'essen 2013 e terminare prima dell'essen 2014 (propongo una petizione ufficiale in tal senso per far spostare il calendario di board game geek con anni fittizzi che durino da ottobre a settembre) solo con questa convenzione potremmo riuscire a stilare una classifica a dicembre dei titoli migliori dell'anno senza rischiare di essere influenzati da questa subdola malattia.

Eccovi quindi la mia classifica dei "soli" 10 giochi da avere dell'anno ludico 2014 (ottobre 2013 - settembre 2014 in giallo gli irrinunciabili):



1) Yunnan
2) Russian Raylroads
3) Nations
4) Madeira
5) Concordia
6) Caverna
7) Spyrium
8) Rococo
9) Lewis & Clark
10) Coal Baron

Eccovi quindi la mia classifica dei "soli" 11 giochi da avere dell'anno ludico 2013 (ottobre 2012 - settembre 2013 in giallo gli irrinunciabili):

1) Terra Mystica
2) Keyflower
3) The Great Zimbabwe
4) Lord of Waterdeep
5) antike duellum
6) Seasons
7) Robinson Crusoe
8) Tzolk'in
9) Ginkgopolis
10) Suburbia
11) Snowdonia

La sindrome di Essen, che mi ha colpito negli anni passati ha fatto si che invece di prendere questi 21 giochi per i 2 anni riportati qui sopra la mia collezione si sia arricchita di 189 titoli tra i giochi usciti in quel periodo.... Fortunatamente quest'anno sono SICURO di aver evitato la sindrome e vi propongo la stringatissima lista dei titoli DA AVERE di essen 2014:

Eccovi i giochi del solo Essen 2014 che ho già acquistato o ordinato (in giallo gli irrinunciabili) :

1) Alchemists 
2) Aquasphere 
3) Panamax 
4) Hyperborea 
5) Patchwark 
6) Machi Koro 
7) Zhanguo 
8) Carcassonne gold rush 
9) The golden Age 
10) Patchistory 
11) Historia 
12) Glass Road 
13) Imperial settlers
14) Castle of mad king ludwig
15) La Isla
16) Richard 1
17) Greenland
18) Wir sind das Volk!
19) kanban
20) Deus    
21) takamatsu (in arrivo)
22) Mythopia (in arrivo)
23) La granja (in arrivo)
24) Temporum  (in arrivo)
25) Pandemic the cure (in arrivo)
26) The Lord of Ice Garden (in arrivo)
27) Nation the dice game (in arrivo)
28) king's pouch (in arrivo)
29) Orleans  (in arrivo)
30) Murano (in arrivo)
31) Die Staufer (in arrivo)
32) Pinata

Nel prossimo post vi stilerò la classifica dei primi 10 titoli provati con le recensioni.
Se ne volete una in particolare indicatemelo nei commenti.



Commenti

  1. Due impressioni su ZhanGuo e Nations the Dice Game non le butterei via. :)
    Giusto per aumentare, ci metto anche Imperial Settlers. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zhanguo lo ritroverai sicuramente sul pudio nel prossimo post. Un gioco che mi è piaciuto davvero molto! Parto col dirti che è un insalata di punti (per qualcuno, me compreso, è un difetto) e che non ha nulla di innovativo, ma il gioco gira che è una meraviglia. Ti devi creare un buon motore per riuscire a vincere e ti dà molto la sensazione di "crescita" man mano che procede la partita. Nonostante sia un bel cinghialotto dopo un solo turno tutti sanno esattamente come gira il gioco e da lì in poi sei in completo controllo del gioco. Voto momentaneo 9 (occhio alla sindrome).
      Imperial settlers è molto più leggero, ma assolutamente godibile. i materiali sono ottimi così come la grafica (forse le scritte sulle carte le avrei fatte in maiuscole e con un carattere un po' più grande). Da apprezzare la completa asimmetria delle diverse razze. Il gioco è un gioco di combo (come deus) con buona interazione in tempi veramente contenuti. voto 8,5
      Nations the dice devo ancora riceverlo per cui ti farò sapere

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari